Campeggi e Villaggi a Cagliari e provincia
La vita della città e la bellezza delle natura
Antica e misteriosa, dove la modernità si mescola con la bellezza del passato, Cagliari è senza dubbio una meta imperdibile durante un viaggio in Sardegna.
I camping e i villaggi FAITA Sardegna sono l’ideale per soggiornare in provincia di Cagliari.
Una vacanza all’aria aperta che unisce la bellezza del mare alla vivacità dei centri più importanti.
In un’unica provincia è possibile coniugare avventura e tradizioni, movida e cultura, divertimento e relax.
Capoluogo della Sardegna, Cagliari custodisce evidenti tracce di epoche e dominazioni antiche.
Ne è un esempio la sua fortezza imponente dalle mura antiche che cinge la città, offrendo una vista mozzafiato.
Così come il porto, che conquista i visitatori con la vista dei bastioni e delle torri che si specchiano nell’acqua cristallina.
Ricca di cultura, Cagliari ospita oggi alcuni dei musei più belli dell’isola. Tra questi:
- Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari , è uno dei più importanti della Sardegna e ospita numerosi reperti che testimoniano la storia della civiltà sarda, dalla preistoria alla dominazione romana.
- Museo del Tesoro della Cattedrale, che custodisce importanti opere d’arte sacra e di grande valore artistico.
I musei sono ricchi di reperti fenici e punici. Ma sono presenti anche vestigia romane fino agli spagnoli, e alle più recenti vicende ottocentesche.
Cagliari è una città capace di stupire per la sua ricca architettura urbana e per i suoi luoghi di culto e di tradizione.
Una città vivace e vitale che oggi rappresenta uno dei centri più interessanti del Mediterraneo.
Le sue vie, le sue piazze, sono un concentrato di bar e locali, dove trascorrere piacevoli momenti in relax.
I ristoranti sanno proporre un’ampia varietà di piatti, di mare e di terra, che parlano di antiche ricette e genuinità.
Sui fianchi della città si distendono meravigliose spiagge come:
- Spiaggia del Poetto
- Mari Pintau
- Geremeas
- Calamosca
- Cala Fighera
e affascinanti tratti costieri battuti da un mare che emoziona, per i suoi colori, per le sue trasparenze ed è qui che troviamo i camping ed i villaggi FAITA.
Grazie alle loro posizioni, i campeggi convenzionati rappresentano i punti di partenza ideali per visitare:
- Quartu Sant’Elena, a est di Cagliari, è la seconda città più grande della Sardegna. Qui potrete visitare la Basilica di Sant’Elena Imperatrice, dedicata alla patrona della città, e la Riserva Naturale di Molentargius, che ospita una grande varietà di uccelli, tra cui i famosi fenicotteri rosa.
- Pula: Si trova a sud-ovest di Cagliari ed è una meta turistica popolare grazie alle sue spiagge sabbiose e al sito archeologico di Nora. Potrete esplorare le rovine antiche, tra cui un teatro romano e i resti di un’antica città fenicia.
- La Sella del Diavolo, un promontorio roccioso che si trova nell’estremità sud-ovest del Golfo di Cagliari. È una caratteristica geologica molto nota e rappresenta uno dei simboli distintivi della città.
Il lato selvaggio di una Sardegna poco conosciuta
Lungo la Costa del Sud, che da Pula giunge fino a Teulada.
I villaggi e i campings FAITA sono presenti anche nei luoghi più remoti della provincia di Cagliari.
Qui poi spingendoci verso nord ha inizio un altro straordinario ambiente, quello delle miniere, che suscita al visitatore forti sensazioni ed altri spunti di riflessione.
Abbandonate ormai da tempo, sono diventate siti di interesse storico e culturale.
Dalla parte opposta verso la costa Est troviamo Villasimius ad aprire le porte ad un altro scenario di incantevole bellezza.
È rinomata per le sue splendide spiagge e acque cristalline, che attirano numerosi turisti ogni anno.
Tra le più famose ci sono la spiaggia di Simius, la spiaggia di Porto Giunco e la spiaggia di Punta Molentis. Queste spiagge offrono paesaggi mozzafiato e un’ampia varietà di attività acquatiche, come snorkeling, immersioni, vela e windsurf.
Il centro abitato presenta un’atmosfera rilassata tra negozi, ristoranti e caffè che invitano a una piacevole passeggiata.
La zona offre inoltre diverse opportunità per escursioni e trekking nelle zone circostanti, come il Parco Naturale dei Sette Fratelli e Capo Carbonara.
Nella zona circostante, le opzioni per una vacanza all’aria aperta sono numerose: i camping ed i villaggi FAITA sono l’ideale per immergersi nella natura e godere delle bellezze dell’area.
I villaggi si trovano a pochi chilometri dal centro di Villasimius e offrono piazzole per tende, camper e roulotte.
Anche lungo la Costa Rei che si allunga, in una meraviglia fatta di scorci di un ambiente inimitabile, troviamo alcuni del camping e dei villaggi più belli e più grandi del sud Sardegna.
Si tratta di un susseguirsi di emozioni e di vedute paradisiache.
Dalle splendide spiagge alla natura circostante, la Costa Rei offre un’atmosfera informale e rilassata, perfetta per coloro che desiderano trascorrere una vacanza nel sud della Sardegna all’insegna della tranquillità.
Qui i villaggi convenzionati con FAITA Sardegna dispongono di piazzole attrezzate per tende, camper e roulotte, nonché di bagni, docce calde, punti di alimentazione, negozi e servizi di intrattenimento.
Nell’entroterra sono troviamo invece le morbide pianure del Campidano.
Situate nel cuore dell’isola e caratterizzate da paesaggi rurali, campi coltivati e cittadine storiche, rappresentano lo scenario perfetto per un’esperienza di campeggio autentica.
Qui tra le grandi distese a grano della Marmilla e i rilievi del Sarrabus le campagne si prestano a splendide escursioni.
Un incanto sospeso tra i profumi di una rigogliosa natura e i sapori della migliore tradizione contadina.