Campeggi e villaggi in Ogliastra
Ogliastra: selvaggia e accessibile
Famosa per la sua anima incontaminata, fatta di spiagge spettacolari e montagne selvagge, l’Ogliastra è un paradiso per tutti i campeggiatori.
Con una vasta gamma di opzioni di campeggio e villaggi, che offrono ai turisti un’opportunità unica per vivere una vera esperienza all’aria aperta, chi ama la vacanza in campeggio amerà l’Ogliastra.
Occupa il versante sud orientale della Sardegna con uno scenario davvero spettacolare. Si estende dal bacino del Flumendosa fino alle pareti del Gennargentu e arriva fino alla costa orientale.
Un territorio selvaggio, per ampi tratti impervio, forse il territorio ancora più da scoprire, misterioso e affascinante.
I camping e i villaggi FAITA in Ogliastra si trovano lungo le coste a ridosso di spiagge immense e bianchissime Santa Maria Navarrese, Tortolì, Arbatax e Bari sardo.
Le strutture convenzionate offrono tutti i servizi indispensabili per il campeggio e per l’intrattenimento degli ospiti, tra cui piscine, ristoranti, bar, mini-market, club e mini club.
Inoltre, molti di essi dispongono di diverse soluzioni per il pernottamento, per offrire una maggiore privacy e comfort.
Grazie alle strade dai nostri villaggi è possibile raggiungere in modo semplice anche i luoghi più remoti l’Ogliastra: interamente godibile con scorci indimenticabili, immersi nel verde di boschi e pascoli, tra una flora e una fauna che rendono unici questi paesaggi, come il Monte Tiscali e il Monte Oro.
La costa è molto ben attrezzata per ospitare, con le massime comodità, un turismo internazionale, con camping moderni e villaggi piacevolissimi che si affacciano su un mare che ha reso questi luoghi di fama mondiale.
Potrete godervi il meglio della natura e delle bellezze paesaggistiche della zona, senza rinunciare al comfort e alle comodità.
Scegliete il campeggio FAITA ideale per le vostre esigenze e iniziate a pianificare un’indimenticabile avventura all’aria aperta in Sardegna!
Una vacanza indimenticabile in ogliastra
Le giornate qui si vivono pienamente, tra mare e trekking, in bici o in moto. Non solo sport all’aria aperta o relax a bordo piscina nel villaggio.
Con la sua costa spettacolare, l’Ogliastra infatti è il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici.
Sono tantissime le attività divertenti e stimolanti da fare nella zona, adatte a tutti i livelli di abilità e di esperienza.
La costa ogliastrina è famosa per la sua ricca biodiversità marina, con acque limpide e fondali spettacolari.
Partendo dai camping FAITA Sardegna è possibile fare escursioni lungo la costa.
A nord rocce calcaree a strapiombo aprono silenziose calette come la famosa Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna e la meravigliosa Spiaggia di Cea.
Veri e propri paradisi fatti di acque cristalline, circondate da scogliere imponenti e natura incontaminata.
Verso sud, nei territori di Arbatax, Tortolì e Gairo, si distendono, invece, ampie spiagge sabbiose che si alternano alle rocce di porfido rosso.
Questa spettacolare formazione è composta da scogliere calcaree rosse che si ergono dal mare blu, creando spettacolari contrasti di colore.
Uno dei modi migliori per ammirare le Rocce Rosse di Arbatax è in barca, con una gita lungo la costa che vi permetterà di vedere queste particolari formazioni rocciose da vicino.
In alternativa, si può raggiungere la spiaggia di Porto Frailis, che si trova ai piedi delle rocce e offre una vista incredibile sulla costa.
Per una vacanza indimenticabile in Ogliastra, imperdibile una gita nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu: si tratta di uno dei gioielli naturali della Sardegna ed è famoso per il suo paesaggio così variegato, fatto di montagne, grotte, spiagge e foreste.
Il parco offre anche opportunità di escursioni, mountain bike e trekking lungo i sentieri, così come snorkeling in mare, un’attività divertente e accessibile che permette di ammirare da vicino la bellezza di questi fondali marini, tra pesci colorati, alghe e gorgonie.
Per gli appassionati del brivido e dell’adrenalina, non mancano inoltre vaste spiagge incontaminate sul mare aperto, perfette per praticare surf, kitesurf, windsurf e sup.
Ma l’Ogliastra non ospita soltanto spiagge e natura.
L’antica cultura della provincia ha dato vita ad imperdibili luoghi di interesse come il villaggio di Baunei situato sulle colline ogliastrine, i siti archeologici con i nuraghi e il più recente Museo di Arte Contemporanea di Tortolì.
Parte integrante della cultura locale è certamente la cucina ogliastrina, con i suoi ingredienti genuini e che ricordano ancora i sapori di un tempo.
Sono numerosi i ristoranti, le sagre e gli agriturismi dove potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione come:
- I culurgiones ogliastrini, uno dei piatti più famosi della cucina sarda e particolarmente diffusi in Ogliastra, dove si possono trovare alcune delle varianti più gustose e autentiche di questa specialità.
- Pane pistoccu, il pane caratteristico dell’Ogliastra
- Carne arrosto di pecora, agnello, capretto o maialetto.
- Sa Coccoi Prena, un gustosissimo impasto ripieno di formaggio e patate.
E ancora malloreddus, fregola sarda con condimenti di mare e un’ampia varietà di salumi.
Da non perdere poi sono le degustazioni dei prodotti tipici della pastorizia e dell’agricoltura, pecorino e buon vino Cannonau.
L’Ogliastra è questo… e non solo!