Campeggi e Villaggi a Oristano e provincia
La terra dei Giganti di Mont’e Prama
Con le sue coste mozzafiato, le riserve naturali e le tradizioni locali, Oristano è una meta perfetta per gli amanti del campeggio alla ricerca di avventure all’aperto.
Gli ospiti di un camping o un villaggio FAITA in provincia di Oristano non rimarranno delusi.
Sia che si desideri esplorare le spiagge di granito, fare escursioni nelle colline circostanti o immergersi nella ricca cultura e storia della zona, il campeggio in provincia di Oristano promette un’esperienza indimenticabile che coniuga natura, avventura e autenticità sarda.
Un paesaggio mite, dolce nei suoi rilievi, con lagune e tratti di costa che liberano la mente.
Oristano, è il racconto di una storia antica che lascia correre fantasie e sogni.. Perché proprio qui, nella parte occidentale della Sardegna, sorge Tharros.
L’antica città comprende un antico sito archeologico situato lungo la costa occidentale della Sardegna e fu fondata dai Fenici nel 8° secolo a.C.
Il sito archeologico di Tharros è noto per le sue imponenti rovine, che testimoniano la grandezza e la ricchezza della città in epoca romana. Qui è possibile ammirare le antiche strade, i resti delle case, le terme, i templi, l’anfiteatro e una grande necropoli.
Un luogo affascinante da visitare per gli amanti della storia, dell’archeologia e per chiunque sia interessato a scoprire le tracce dell’antica civiltà che ha plasmato la Sardegna.
E proprio qui la scoperta dei Giganti di Mont’e Prama ha messo la Sardegna al centro di un grande movimento storico e culturale.
I Giganti di Mont’e Prama sono una straordinaria collezione di statue nuragiche scoperte nel 1974 vicino alla città di Cabras e risalenti al periodo tra l’XI e l’VIII secolo a.C.
Le statue rappresentano figure umane e animali in dimensioni monumentali, alte fino a 2 metri, e rappresentano una delle più grandi scoperte archeologiche dell’isola.
Attualmente, le statue dei Giganti di Mont’e Prama sono conservate e visibili presso il Museo Archeologico di Cabras.
Il Golfo di Oristano e il Sinis
Quell’ampio lembo di terra che, da una parte, chiude il Golfo di Oristano, mentre sul lato opposto agli stagni di Cabras, di Pauli Murtas, di Sale Porcus e di Is Beneas caratterizza questo territorio.
L’area che comprende l’intero braccio di mare intorno al Sinis e l’Isola di Mal di Ventre è stata riconosciuta Parco Marino, un’area protetta per l’alto valore ambientale che ricopre. Si tratta di una zona di grande interesse naturalistico che si estende per circa 23.000 ettari.
Al suo interno convivono numerosi habitat marini e terrestri, tra cui praterie di Posidonia oceanica, spiagge bianche e acque cristalline.
Gioiello del Sinis è la spiaggia di Is Arutas, unica nel suo genere e famosa per la sua sabbia di quarzo bianca e finissima, che crea un effetto sorprendente simile a chicchi di riso.
Is Arutas è circondata da acque cristalline di colore turchese, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo. Un vero e proprio paradiso da cartolina, impossibile da perdere durante un campeggio nella provincia di Oristano.
Allo stesso modo la spiaggia di S’Ena Arrubia, che si estende per diversi chilometri, è sicuramente una meta da aggiungere al viaggio in Sardegna.
L’omonimo stagno ospita una vasta varietà di specie di uccelli migratori, come fenicotteri rosa, aironi e altre specie protette.
I camping in convenzione con FAITA Sardegna, sono l’ideale per soggiornare in questa zona e godere di una delle risorse più preziose dell’isola: la sua straordinaria biodiversità.
Folklore, Arte e Natura in Provincia di Oristano
Le splendide escursioni all’interno di queste zone naturalistiche, in mountain bike, a piedi o in canoa sono esperienze indimenticabili. Il turismo, da queste parti, fa rima con rispetto rigoroso della natura. Su queste coste, come anche nel suo entroterra, si esprime il concetto più alto del connubio uomo-ambiente.
Anche le nostre strutture, villaggi e campeggi FAITA sono allineati a questo principio. L’oristanese è un territorio che ha saputo mantenere quasi intatte le antiche tradizioni del popolo sardo. Dal suo passato agro pastorale, arrivano i saperi per produrre vini di qualità. Esplorando i suoi piccoli caseifici scopriamo formaggi dai sapori d’un tempo.
È un territorio questo, di affascinanti scenari marini, spiagge incantevoli e selvagge falesie. Sulle coste alte verso Bosa volano e nidificano i Grifoni mentre altre specie altrettanto rare come le Gru svernano nel Sinis.
Per chi desidera sperimentare un viaggio all’insegna della cultura, la città di Oristano offre numerose attrazioni turistiche, tradizioni e piatti da scoprire.
Tra i principali luoghi di interesse consigliamo:
- La cattedrale di Santa Maria Assunta, che risale al XII secolo e presenta un bellissimo rosone.
- Il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, che ospita importanti reperti archeologici della zona.
- La Torre di Mariano II, una fortezza medievale che si erge sulla collina di San Cristoforo.
La provincia di Oristano è famosa inoltre per la sua gastronomia, che presenta specialità come la bottarga di muggine, malloreddus, fregola con le arselle ma anche i più classici maialetto arrosto e pane carasau.
Tra un’escursione e un tuffo tra le onde del mare, impossibile perdere l’occasione di provare queste deliziose prelibatezze durante la visita nella provincia di Oristano.